Tutto sul Radon
Cos’è il Radon?
Il radon è un gas incolore e inodore presente nel sottosuolo in concentrazioni variabili così come in alcuni materiali di costruzione di origine rocciosa, ad esempio il tufo. Questo gas è otto volte più pesante dell’aria. Per questo tende a diffondersi rapidamente e ad accumularsi in ambienti interni come abitazioni, scuole e luoghi di lavoro.
Dove si Trova?
La presenza più o meno elevata di radon in un’abitazione dipende da diversi fattori come la presenza di uranio e radio nel sottosuolo, dai materiali utilizzati per la costruzione e della tipologia di terreno su cui è stata costruita la casa. I suoli granitici o di natura vulcanica sono i più a rischio. In Italia le regioni con i valori di gas radon mediamente più alti sono Lombardia e Lazio.
Perché è Pericoloso?
La tossicità è dovuta ai prodotti di decadimento del radon che emettono particelle alfa. Legandosi al particolato o a polveri e fumi presenti negli ambienti indoor, queste particelle possono essere inalate e tendono a depositarsi a livello dei bronchi, bronchioli e alveoli polmonari. Il rischio aumenta con l’esposizione prolungata in ambienti dove il ricambio d’aria è assente o mal gestito.
Le conseguenze per la Salute
Essendo un gas del tutto insapore ed inodore è praticamente impossibile individuarne la concentrazione. Secondo studi recenti, il radon è la seconda causa di tumori polmonari dopo il fumo. Il rischio è 25 volte maggiore per i fumatori. L’esposizione al radon protratta per lungo tempo aumenta nei più piccoli il rischio di contrarre malattie in età adulta.
Come Proteggersi dal Rischio Radon?
Accertare il grado di rischio
I livelli di radon possono essere valutati tramite misurazioni di lungo termine fornite da servizi diagnostici professionali. Oppure, per una misurazione approssimativa, è possibile utilizzare strumenti di misurazione fai da te. E’ bene ripetere la rilevazione in modo periodico, tenendo conto delle possibili fluttuazioni di radon in base agli orari del giorno ed alla stagionalità.
La Ventilazione a Flusso Alternato
La norma europea di riferimento raccomanda di adottare azioni di risanamento in caso i valori siano superiori ai 300 Bq/m3. Tra i possibili rimedi per contrastare la presenza di radon in casa ci sono interventi di isolamento ermetico, posa di intercapedini ventilate, sistemi di aspirazione dell’aria carica di radon dal sottosuolo. E’ sempre buona prassi arieggiare la casa aprendo spesso porte e finestre.
L’efficacia della ventilazione forzata
La via più semplice e meno invasiva per ottenere un soddisfacente miglioramento dell’aria interna è quella di ventilare costantemente le stanze. Un sistema di VMC per la gestione automatica e continua del ricambio d’aria favorisce la diluizione e l’evacuazione del radon verso l’esterno ed immette aria nuova negli spazi abitati. In questo modo è possibile tenere costantemente sotto controllo il rischio senza avere sprechi energetici.
Scopri Helty Flow
Helty Flow è un sistema moderno di ventilazione meccanica controllata di tipo decentralizzato puntuale. Non necessita di canalizzazioni e può essere installato in tutte le abitazioni esistenti. E’ interamente disegnato e prodotto in Italia, a garanzia di qualità e assistenza. Grazie ai sui speciali filtri F7 , purifica l’aria da pollini e micropolveri . Permette il lavaggio dell’aria eliminando VOC, formaldeide, gas radon ed umidità in eccesso. Previene la formazione della muffa.
Proteggi la tua salute
Helty Flow protegge la tua salute e quella della tua famiglia. Estrae l’aria viziata carica di umidità e sostanze nocive, ed immette negli ambienti aria davvero pulita, filtrata dallo speciale filtro antipolline. L’aria è sempre nuova, senza aprire le finestre e con un sistema di mantenimento della temperatura interna, calda o fresca.
Ecco chi ha già scelto Helty Air
Helty: vmc decentralizzata, salute e risparmio al centro
Helty è un’azienda innovativa, dedicata alle soluzioni per la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Facciamo parte del Gruppo Alpac, che da 35 anni progetta metodi avanzati e ad alta efficienza energetica per la chiusura del foro finestra. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della salute e del benessere nelle abitazioni, con soluzioni ad alta tecnologia ed elevato risparmio energetico.
Vuoi saperne di più?
Compila il form per scaricare l’ebook gratuito e scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze.
© Copyright 2018 Helty Srl – Via Lago di Vico 39, 36015 Schio (VI) Italia – P. Iva 04109240244 – Registro AEE IT18040000010317