Il ruolo dell’UV nella disinfezione dell’aria
Luoghi chiusi e qualità dell’aria
Trascorriamo il 90% del nostro tempo di vita o lavoro in ambienti chiusi.Questo ci espone agli inquinanti dispersi in aria che tendono ad concentrarsi laddove non sono presenti sufficienti ricambi d’aria. Nei locali chiusi e poco areati è più elevato anche il rischio di respirare aerosol che potrebbero veicolare agenti patogeni e cariche virali.
Il giusto mix tra ventilazione e sanificazione
La corretta e frequente ventilazione degli spazi chiusi e la contestuale adozione di prassi di sanificazione sono due requisiti indispensabili per vivere in ambienti salubri, proteggendo la salute di familiari, amici e colleghi.
Sanificare l’aria con i raggi UV-C
Le lampade UV sono comunemente impiegate in ambiti ospedalieri ed ambulatoriali per il loro marcato effetto germicida. La lunghezza d’onda della radiazione
UV-C consente di combattere anche i microorganismi più piccoli come i virus, intervenendo sul dna per limitarne la riproduzione.
Polveri sottili e filtrazione aria
Studi recenti hanno confermato che il particolato sottile PM10 e PM2,5 può fungere da vettore per altri contaminanti aerodispersi, compresi i virus. La massiccia diffusione del coronavirus in alcune regioni, specie nelle zone della Pianura Padana, sembra correlata alla maggiore presenza di inquinamento atmosferico da polveri sottili. Un buon depuratore d’aria per ambienti deve disporre di filtri efficaci in grado di intrappolare le particelle più piccole che altrimenti potrebbero entrare in circolo nell’ambiente chiuso.
La soluzione all-in-one che ricambia e purifica l’aria
1) Filtra pollini e polveri sottili
L’aria esterna di rinnovo passa attraverso un doppio filtro F7+G4. in grado di arrestare sino al 90% delle particelle con dimensioni 0,4 µm. Viene impedito quindi l’ingresso di smog, pollini e polveri sottili PM10 e PM2,5 che possono a loro volta fungere da vettore per altri inquinanti o virus.
2) Protegge da patogeni e virus
La lampada a raggi ultravioletti UV-C purifica l’aria pre-filtrata prima che entri in circolo. L’azione sterilizzante ha effetto su batteri, germi, micro-organismi presenti in aria. Non c’è nessuna esposizione diretta all’emissione UV e non viene rilasciato ozono
3) Diluisce gli inquinanti indoor
Il ricambio e automatico dell’aria diluisce la presenza di inquinanti organici, fisici e chimici che possono accumularsi nell’aria. L’alto livello di purezza dell’aria immessa e la diluizione continua assicurano un’azione combinata contro muffe, batteri, VOC, gas Radon, CO2 migliorando la salubrità dell’ambiente domestico.
Scopri Flow Easy UV
Helty Flow Easy UV è il l’unica VMC puntuale a doppio flusso continuo che abbina ventilazione ed elevata purificazione dell’aria. Progettato e prodotto in Italia, può essere integrato in qualsiasi casa e locale commerciale esistente: si installa in meno di un’ora senza lavori invasivi nè canalizzazioni d’aria. Lo scambiatore di calore entalpico permette un’ efficienza energetica del 91%, garantendo ottimali condizioni di comfort termico in ogni stagione. Compatto, silenzioso e facile da utilizzare, è ideale per installazioni retrofit in singole stanze e locali sino a 30 metri quadri.
Elevato abbattimento dei contaminanti
Il rinnovo continuo e la depurazione permettono una riduzione del 96 % della presenza di contaminante (aria espirata)*.
Questo implica che, oltre ad un sostanziale eliminazione “dell’aria viziata” il volume interessato presenta un’aria potenzialmente priva di microrganismi presenti nell’aria espirata, a tutto vantaggio della salubrità degli ambienti.
*fonte: analisi fluidodinamica MultiPhysixLab
Più sicura l’aria, più protetta la salute in casa
Helty Flow Easy UV è sicuro per uso domestico o commerciale perché non c’è alcuna esposizione diretta alla radiazione. Inoltre è una tecnologia ozone-free che non produce emissioni di ozono, noto irritante del sistema respiratorio
Grazie all’azione combinata di filtrazione, ricambio e purificazione dell’aria con Flow Easy UV hai uno scudo contro inquinanti volatili e agenti patogeni attivo 24 ore su 24.
Evitando di aprire continuamente le finestre per ventilare i locali e grazie al recupero di calore è possibile mantenere confortevole la temperatura interna sia in inverno che in estate, con un significativo risparmio in bolletta e un ottimo isolamento da rumori esterni.
Helty Air
Helty è un’azienda innovativa, dedicata alle soluzioni per la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Facciamo parte del Gruppo Alpac, che da 35 anni progetta metodi avanzati e ad alta efficienza energetica per la chiusura del foro finestra. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della salute e del benessere negli edifici, con soluzioni ad alta tecnologia ed elevato risparmio energetico.
Vuoi saperne di più?
Compila il form per scaricare la scheda e ricevere maggiori informazioni
© Copyright 2020 Helty Srl – Via Lago di Vico 39, 36015 Schio (VI) Italia – P. Iva 04109240244 – Registro AEE IT18040000010317