Confronto tecnico-economico su 3 tipologie di VMC
Impianto Autonomo Canalizzato
La VMC canalizzata autonoma bidirezionale prevede l’installazione di una unità di ventilazione meccanica forzata per ciascuna singola abitazione.
Impianto Centralizzato
La VMC centralizzata prevede l’installazione di una unità di ventilazione per più unità abitative con reti aerauliche di distribuzione ed estrazione dell’aria collegate alle singole abitazioni.
Impianto VMC puntuale Helty
Unità ventilanti puntuali, una in ogni ambiente. Recuperatore di calore entalpico a doppio flusso continuo controcorrente, efficienza di recupero termico 91% certificata TÜV . Ogni ambiente è autonomo per la per la regolazione delle funzionalità.
Gli indicatori considerati da AI Studio
L’analisi comparativa è stata elaborata da AI STUDIO, realtà specializzata nella gestione e applicazione degli standard di sostenibilità negli edifici, da 50 anni partner dei maggiori progetti di architettura contemporanea.
Le tre differenti tipologie di VMC sono state comparate sui seguenti indicatori economici:
– costi di costruzione
– costi di conduzione
– valore attuale netto (VAN) calcolato per i primi 15 anni di vita dei sistemi
Il confronto è stato declinato su diversi contesti abitativi (bilocali, trilocali, villette e edifici multi-alloggio fino a 64 unità) e 4 zone climatiche (Milano, Bolzano, Roma, Palermo).
I vantaggi di un impianto decentralizzato a doppio flusso
Un impianto VMC decentralizzato per uso residenziale consente di ottenere significative economie sia nei costi iniziali di costruzione dell’impianto che in quelli di conduzione.
La possibilità di ventilare in maniera smart con un approccio “stanza per stanza” e quando serve, crea una situazione vantaggiosa per garantire i necessari apporti di ventilazione agli ambienti evitando sprechi energetici inutili.
La presenza marcatamente ridotta di canalizzazioni d’aria semplifica notevolmente le operazioni di manutenzione e sanificazione periodica, minimizzando i rischi di contaminazione all’interno del sistema di ventilazione.
Non solo residenziale: soluzioni per scuole e uffici
L’impianto di areazione forzata decentralizzato si rivela una soluzione progettuale molto interessante anche nel piccolo terziario, per il retrofit VMC su spazi quali classi scolastiche, uffici, piccoli esercizi commerciali.
Scopri i sistemi VMC community Helty, installabili senza lavori edili onerosi e senza canalizzazioni complesse, ideali per ventilare e purificare l’aria in spazi indoor garantendo comfort e senza sprechi energetici.
Helty: un respiro di salute in ogni stanza
Helty è un’azienda innovativa, dedicata alle soluzioni decentralizzate per la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Facciamo parte del Gruppo Alpac, che da 40 anni progetta metodi avanzati e ad alta efficienza energetica per l’efficienza energetica ed il comfort in edilizia. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della salute e del benessere nelle abitazioni, con soluzioni ad alta tecnologia ed elevato risparmio energetico.
Vuoi saperne di più?
Compila il form per scaricare l’ebook con l’analisi comparativa sui sistemi VMC
Stai progettando un impianto VMC e vuoi avere maggiori approfondimenti?
© Copyright 2024 Helty Srl – Via Lago di Vico 50, 36015 Schio (VI) Italia – P. Iva 04109240244 – Registro AEE IT18040000010317