Scopri tutto sulla muffa:
Che cos’è la muffa?
Le muffe sono dei microrganismi che appartengono al gruppo dei funghi o miceti, il quale annovera oltre 100.000 specie classificate comprendenti anche i lieviti. Si tratta di attività biologiche molto diversificate e capaci di vivere in condizioni particolarmente difficili.
I danni alla salute
La quasi totalità dei danni alla salute umana provocati dalle muffe è da ricondursi a patologie che con diversi livelli di gravità e intensità colpiscono l’apparato respiratorio. Più raramente interessano anche gli occhi causando irritazioni oculari e la pelle con manifestazioni di svariata natura.
Perchè si forma la muffa?
Le muffe si formano quando sono presenti le condizioni ambientali necessarie alla loro crescita:
1. presenza di un supporto;
2. umidità sufficientemente alta;
3. pH in superficie abbastanza basso.
Le conseguenze sulla casa
La muffa attacca capi di abbigliamento, scarpe, contenuto degli armadi, ma anche le pareti di casa, soprattutto negli angoli in alto a contatto con i solai, o dietro i mobili.
Cose da sapere sulla muffa:
Si forma velocemente
Sono sufficienti 48 ore in un ambiente con un livello adatto di umidità perché la muffa si formi. Nei punti più freddi della muratura si deposita la condensa dell’umidità sospesa nell’aria, generata dalle attività come cucinare e farsi la doccia e dalla semplice presenza in casa o negli ambienti confinati e affollati come scuole e uffici. Questa condensa offre il terreno ideale per la crescita di diversi tipi di muffa.
Attacca tantissime superfici
La muffa trova terreno fertile da colonizzare sui materiali organici ma anche sui muri e sulle superfici ricoperte da uno strato di polvere, sporco o particolato. Anche se preferiscono supporti acidi, le muffe sono in grado di insediarsi e svilupparsi su superfici con un pH variabile fra circa 3-4 fino a circa 11, quindi su una gamma davvero ampia di materiali e superfici con cui sono realizzati gli edifici, i mobili e le suppellettili..
E’ dannosa per la tua salute
La muffa emette spore che vengono respirate da chi occupa gli ambienti intaccati. Le patologie più frequenti, nel caso di esposizione a quantitativi rilevanti di spore, sono legate a irritazioni delle mucose, asma, allergizzazione, sensibilizzazione, tossicosi, malessere generale e nei casi più gravi anche infezioni polmonari. Maggiormente colpiti sono i più deboli come i bambini, gli anziani, i diabetici, i lungodegenti, oltre a tutti coloro che hanno il sistema immunitario debilitato o depresso.
Scopri Helty Flow
Helty Flow è un sistema moderno di ventilazione meccanica controllata interamente disegnato e prodotto in Italia. Grazie ai sui speciali filtri F7 di nuova generazione, purifica l’aria da pollini, polveri e smog. Estrae l’aria viziata, eliminando anche VOC, formaldeide, radon ed umidità in eccesso e prevenendo la formazione della muffa.
Un respiro di salute in casa
Helty Flow protegge la tua salute e quella della tua famiglia. Estrae l’aria viziata carica di umidità in eccesso, contrastando così la formazione di muffe, e immette negli ambienti aria davvero pulita, filtrata dallo speciale filtro antipolline. L’aria è sempre nuova, senza aprire le finestre e senza disperdere calore, grazie allo scambiatore entalpico che recupera il 91% del calore dell’aria esausta in uscita.
Helty Srl
Helty è un’azienda innovativa, dedicata alle soluzioni per la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Facciamo parte del Gruppo Alpac, che da 35 anni progetta metodi avanzati e ad alta efficienza energetica per la chiusura del foro finestra. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della salute e del benessere nelle abitazioni, con soluzioni ad alta tecnologia ed elevato risparmio energetico.
Vuoi saperne di più?
Compila il form per scaricare l’ebook gratuito e scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze.
© Copyright 2018 Helty Srl – Via Lago di Vico 39, 36015 Schio (VI) Italia – P. Iva 04109240244 – Registro AEE IT18040000010317