Inquinamento fuori e dentro casa
Che aria respiriamo?
Sempre più spesso si sente parlare dell’inquinamento ambientale e di come questo influisca negativamente nella nostra vita. L’inquinamento dell’atmosfera, dell’acqua, dei mari e del pianeta terra in generale, rappresenta ad oggi la principale minaccia per la sopravvivenza dell’intera civiltà. L’aria è un bene intangibile essenziale per il benessere dell’uomo. L’aria inquinata che respiriamo fuori e dentro le case e gli uffici è il primo responsabile della riduzione della qualità di vita ed è alla base di molteplici disagi.
Inquinamento atmosferico
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento dovuto alle polveri sottili è un’emergenza sanitaria a cui è esposto il 90% della popolazione mondiale. L’inquinamento atmosferico esterno deriva essenzialmente dalle attività umane come ad esempio: combustione di carbone e petrolio, traffico, produzione industriale, incenerimento dei rifiuti, uso di pesticidi e fertilizzanti ed altre sostanze contaminanti generati in modo antropico.
Inquinamento Indoor (o Domestico)
Il cosiddetto inquinamento indoor, o inquinamento domestico, riguarda la qualità dell’aria negli ambienti interni degli edifici, dove passiamo oltre il 90% del nostro tempo. In parte è collegato all’inquinamento atmosferico esterno, ma in realtà è potenzialmente molto più pericoloso. Ciò a causa di numerosi altri inquinanti prodotti all’interno della casa (fumi, gas, sostanze volatili, prodotti chimici, polveri, spore di muffe, allergeni, etc.) che si ammassano nei luoghi chiusi e respiriamo quasi senza rendercene conto.
Quali danni per la salute?
Gli inquinanti biologici, chimici o fisici presenti nell’aria viziata che si respira in casa o in tutti i luoghi senza ricambio d’aria sono nemici invisibili da non trascurare. In mancanza di un’adeguata gestione, tendono a impattare sulla salute con effetti a volte anche gravi tra cui stress, infiammazioni, reazioni allergiche, abbassamento delle difese naturali. A farne le spese sono molto spesso i soggetti deboli come ad esempio bambini, anziani o persone che presentano già specifiche sensibilità.
Inquinamento e salute
I costi dell’inquinamento
Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, in Italia l’inquinamento atmosferico ha causato 66 mila vittime nel 2020, delle quali 52.000 dovute alle polveri sottili. L’inquinamento è il primo responsabile dell’alterazione dei processi fisiologici e dell’invecchiamento precoce dell’organismo.
Gli effetti sinergici dell’inquinamento
Gli effetti sinergici sono dovuti alla combinazione di più inquinanti presenti contemporaneamente nello stesso spazio. Un esempio sono le polveri derivanti dalla combustione (inquinante fisico) che possono impregnarsi di sostanze chimiche dannose. Quando più inquinanti agiscono in combinazione esercitano effetti tossici superiori alla somma di ciascuno preso singolarmente.
L’importanza di “cambiare aria”
Non esistono soluzioni facili al problema, ci sono però delle soluzioni per difendere la qualità dell’aria in casa e ridurre i rischi di esposizione. Favorire un’adeguato e regolare ricambio d’aria negli ambienti chiusi è la via più efficace per evacuare gli inquinanti e impedirne l’accumulo. Al tempo stesso è fondamentale filtrare l’aria che entra in casa, per arrestare smog e particolato sottile.
Perchè Helty Flow?
Helty Flow protegge la tua salute e quella della tua famiglia. Estrae l’aria viziata carica di inquinanti e immette negli ambienti aria sempre pulita, filtrata dallo speciale filtro ad alta prestazione. L’aria è sempre nuova, senza aprire le finestre e senza disperdere calore, grazie allo scambiatore entalpico che recupera il 91% del calore dell’aria esausta in uscita.
Difendi la salute, senza sprecare energia
Helty Flow è un sistema semplice da installare che garantisce la massima efficienza energetica per la tua casa. Recupera il 91% del calore dell’aria esausta in uscita e ti fa risparmiare sulle spese di riscaldamento. Le prestazioni di qualità della VMC a puntuale Helty è confermata dal Sigillo di Qualità CasaClima. E’ possibile usufruire degli incentivi fiscali per l’efficientamento energetico degli edifici.
Vuoi tenere fuori l’inquinamento e respirare aria sana in casa?
Chiedi un preventivo gratuito!
Compila il form per scaricare l’ebook. Oppure entra in contatto con un Helty Point per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.
© Copyright 2022 Helty Srl – Via Lago di Vico 50, 36015 Schio (VI) Italia – P. Iva 04109240244 – Registro AEE IT18040000010317